mercoledì 22 aprile 2015

UN e francobolli.

Oggi 22 Aprile si celebra la giornata dedicata al nostro pianeta Terra. 
 Tutto è nato 25 anni fa, il  22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. 

I gruppi ecologisti usano questo giorno come occasione per valutare le problematiche che impattano il nostro pianeta:l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali prossimi all'estinzione e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. 


Tutto questo preambolo per parlare delle Nazioni Unite che hanno istituito questa ricorrenza.

Oggi ho ricevuto la una cartolina dalla sede ONU (UN) di Vienna che completa la mia personale collezione aggiungendosi a New York e Vienna

Le Nazioni Unite sono un organismo sovranazionale, sorto settant'anni fa dopo le macerie provocate dal secondo conflitto mondiale, con il precipuo scopo di:
-mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
-promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare a una rottura della pace;
-sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l'autodeterminazione dei popoli;
-promuovere la cooperazione economica e sociale, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui, il disarmo e la disciplina degli armamenti e  il rispetto per il diritto internazionale.

Tra le altre cose UN emette francobolli riconoscendo il fatto che sono inconfondibili messaggeri di pace.



L’ONU è l’unica organizzazione al mondo alla quale, pur non essendo né una nazione né un territorio, è consentito emettere francobolli. E’ inoltre l’unica autorità postale ad emettere francobolli in tre valute diverse, ossia dollari USA, franchi svizzeri ed Euro.

La cartolina, gentilmente inviata da Patrik, raffigura il palazzo UN con le bandiere e il memorial Plaza. Immagine non dissimile da quella che avevo ammirato personalmente a Ginevra.
Questo cartolina è ufficiale.




Un francobollo, di € 0,10 raffigura il monumento al  musicista Johann Strauss, mentre quello da € 0,70 (2014 serie) è una specie a rischio estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento