lunedì 20 aprile 2015

Prambanan

Prambanan impreziosisce ancora di più la mia collezione di templi indonesiani.

Traggo per pigrizia dalla mia fonte wikipedia.

Prambanan è un complesso di templi induisti che si estende per chilometri, è situato nell'isola di Giava (più precisamente a circa 18 km da Yogyakarta), fu costruito all'incirca nell' 850 d.C. da Rakai Pikatan, secondo re della dinastia Mataram (altre fonti riportano invece che il suo costruttore fosse Balitung Maha Sambu della dinastia Sanjaya). Sorge poco lontano dal colossale tempio buddhista chiamato Borobudur costruito pochi anni prima dalla dinastia precedente: i Sailendra
I due templi sono spesso accomunati per zona e periodo storico ma presentano differenze strutturali enormi, si potrebbe anche dire che sono l'esatto opposto, visto che Borobudur è sviluppato in orizzontale e ha un aspetto massiccio mentre Prambanan è sviluppato verso l'alto e possiede una forma slanciata.


Entrambi questi monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1991. Si calcola che in origine il complesso di templi fosse composte da ben 232 templi, in seguito si scoprì che molti di questi in realtà non erano templi ma mausolei di antichi re, tuttavia non si hanno certezze perché a metà del 1600 un terremoto devastante rovinò parte delle strutture, una ricostruzione dei templi principali iniziò nel 1918 e terminò nel 1953, tuttavia un nuovo terremoto nel 2006 colpì l'isola di Giava e danneggiò nuovamente le costruzioni, anche se con danni di lieve entità, tuttavia rimase chiuso ai turisti per un periodo di tempo.



I templi rappresentano un interessante e luminoso retaggio della storia dell'arcipelago indonesiano.

In cartolina appaiono i 3 templi più importanti del complesso, quelli dedicati alla trimurti, Visnù, Brama e Shiva.

La cartolina non è di pregevole qualità al tatto, frutto di una stampa non accurata. Poco importa. Resta la testimonianza di un patrimonio Unesco ragguardevole.

Riporto una leggenda tratta da:

http://turismo-i.jazz.or.id/prambanan-a-hindu-temple/


Prambanan è conosciuto localmente come Roro Jonggrang, proveniente dalla leggenda della ‘vergine sottile’. Secondo la leggenda , una volta c’era un uomo giovane e potente di nome Bandung Bondowoso. 
Egli voleva a  tutti i costi  sposare una principessa bellissima di nome Roro Jonggrang. Il  re, suo padre, la costrinse a sposare Bandung Bondowoso e  purtroppo Roro non poteva rifiutare. 
Dopo essersi scervellata ,escogitò un modo per non sposare  Bondowoso: avrebbe acconsentito alle nozze solo se il suo promesso sposo avesse costruito ben  1.000 templi in una sola notte prima del sorgere del sole.
Con l’aiuto dei geni e dei suoi poteri magici, Bondowoso riuscì ad edificare  999 templi. In preda al panico, Jonggrang chiese alle donne del suo villaggio di iniziare a battere il riso in modo che il gallo si svegliasse ed iniziasse a cantare. 
Quando Bondowoso apprese questo rimase profondamente deluso e e divenne furibondo selvaggiamente. Allorchè apprese che dietro il canto anzitempo del gallo vi era lo zampino di Roro Jonggrang , la tramutò in pietra, in una statua dalle forme di una vergine sottile proprio come il principale tempio Prambanan, mentre un gruppo di templi vicini si chiama Sewu Candi o dei mille templi.

Nessun commento:

Posta un commento