giovedì 16 febbraio 2017

La dipendenza di Ross

Ecco un'altra avventura di filatelia polare.

La dipendenza di Ross (Ross Dependency) comprende un'area dell'Antartide rivendicata dalla Nuova Zelanda.
La base scientifica Scott (Nuova Zelanda) e la Stazione McMurdo (USA) formano attualmente gli unici insediamenti permanenti sul territorio antartico.
La Gran Bretagna prese possesso del territorio nel 1923 assegnandone la gestione al dominion della Nuova Zelanda. 
In base a quanto stabilito dal trattato antartico, siglato anche dalla Nuova Zelanda, nessun paese può rivendicare la sovranità sui territori del continente antartico. 
Se la rivendicazione fosse possibile (anche se relativamente piccola se comparata con quelle degli altri paesi), la Dipendenza di Ross sarebbe il più esteso territorio della Nuova Zelanda, più esteso dell'Isola del Nord e dell'Isola del Sud messe assieme.

Curiosità.
Durante la spedizione britannica del 1908 le poste neozelandesi sovrascrissero 23.492 francobolli con il nome dell'epoca della Dipendenza: Terra di re Edward VII.
Lo stesso Ernest Shackleton, capo spedizione, giurò come postino.
Anni dopo il New Zealand Post Office ha emesso francobolli sotto la denominazione "Ross Dependency" per essere utilizzati dagli scienziati stanziati nella dipendenza. 
L'emissione di francobolli venne sospesa nel 1987 dopo che l'ufficio postale alla base Amundsen-Scott venne chiuso a causa di una politica di razionalizzazione dei costi. Le richieste dei collezionisti spinsero però la Nuova Zelanda a riprendere le emissioni nel 1994.
Altra nazione emesse francobolli antartici è l'Australia.

La cartolina è stata spedita all'ufficio della Dipendenza di Ross sita in Nuova Zelanda. Da lì raggiunge la base e poi il destinatario.










Nessun commento:

Posta un commento